Verso il varo

Home / News / Verso il varo

I Piloti dei Porti di Roma verso il varo

IMG-20170131-WA0002Sarà il capitano di lungo corso Michele Scotto Lavina il primo capo pilota della nascente corporazione dei Piloti dei Porti di Roma. Giovedì scorso è stato nominato con decreto dall’ammiraglio Giuseppe Tarzia. Ha inizio così l’ultima e delicata fase che vedrà la fusione tra i porti di Civitavecchia e Fiumicino a partire dal 1 luglio. La nuova corporazione avrà sede legale e amministrativa nel porto di Civitavecchia, mentre si sdoppierà con due sedi operative, sia a Civitavecchia che a Fiumicino.

La riorganizzazione dell’assetto portuale era stata avviata nei mesi scorsi ed era sfociata il 5 maggio nell’emanazione definitiva del nuovo regolamento di pilotaggio riguardante i due porti. Un lavoro che ha visto impegnati autorità marittima di Civitavecchia e Fiumicino,in particolare nella figura di Agostino Petrillo, Ministero, Federazione dei Piloti e le stesse corporazioni. La stesura del nuovo regolamento di pilotaggio sarà di riferimento per le attività dei due porti.

“A tutti va il mio personale ringraziamento – afferma il nuovo capo pilota Scotto Lavina – ed il mio impegno andrà esattamente nella direzione della valorizzazione di questa esperienza affinché contribuisca a migliorare gli standard qualitativi e professionali della categoria assicurando la massima collaborazione con le Autorità Marittime ed Autorità di Sistema dei Porti”.

Fonte:http://www.trcgiornale.it/news/attualita/91684-i-piloti-dei-porti-di-roma

Lascia un commento